Staff TraLeRighe

Brancadoro Emilio
Carolla Silvana
Faniello Domenico

Galliano Mauro

FESTIVAL DEL LIBRO - ESTATE 2020
DAL 6 AL 31 LUGLIO
logo-nuuuuz.com.jpg
logo-nuuuuz.com.jpg

BukSummer è organizzato da TraLeRighe

Logo2020.jpg

SCADENZA ISCRIZIONI 30 settembre 2020

1° Premio
Pubblicazione del libro con la Casa Editrice DAIMON EDIZIONI

1° Premio
Pubblicazione del libro con la Casa Editrice DAIMON EDIZIONI

Intervista Loana Loscialpo 08/11/2018


Sappiamo già un bel po'di te! Però parlaci di te in questa rubrica!

Mi definisco una “libera ricercatrice nel campo della crescita personale”. Sono appassionata di crescita personale, benessere mentale e formazione fin da ragazzina. Per questo motivo ho conseguito un Master universitario in Formazione , un Master in Programmazione Neuro Linguistica & Coaching e una Certificazione internazionale in “Coaching di assertività”. Sono formatrice e coach.


Come mai hai ritenuto opportuno raccontare le tue esperienza all' interno di "Basta Litigare"?

A un certo punto della mia vita, facendo un bilancio, mi sono resa conto degli errori che ho fatto e che hanno portato alla rottura di certi rapporti. Ho scritto questo libro perché volevo fare in modo che gli altri non facessero i miei stessi errori.


"Basta Litigare 3 C" è un manuale per il viver sereni trovando la calma e non essere istintivi. Prima di scriverlo hai trovato un libro che esprimesse cose similari o hai imparato tutto sulla tua pelle?

Diciamo che studio il mondo "olistico" da oltre venti anni e ho letto tantissimi libri sulla gestione delle emozioni, sulla comunicazione efficace, sulla gestione dei conflitti. Studiare per me pero' non basta. Leggere senza applicare, prima di tutto a se stessi, non porta nessun cambiamento. Dopo aver fatto un bilancio dei miei errori, come dicevo prima, ho cominciato ad osservare e ascoltare attentamente le storie degli altri. Ed è così che è nato il mio libro “Basta Litigare 3C”: dagli insegnamenti che ho tratto sia dalle mie vicende personali che da quelle degli altri. Basta Litigare 3C è pertanto un manuale di crescita personale in cui esperienze di vita vissuta si intrecciano a tecniche e strategie di comunicazione, gestione delle emozioni e dei conflitti.


Hai mai pensato di portare il tuo libro sui banchi dell'Università e creare un corso specifico gestito da te? A dire la verità non credo che l'ambiente universitario sia l'ideale per questo tipo di formazione…


Se una scrittrice ed una mamma: sei divisa tra lavoro, passione e vita quotidiana; come gestisci la tua vita da scrittrice?

Si… diciamo che sono "polifunzionale".....ma tutte noi donne lo siamo, in realtà. Indispensabile una certa organizzazione e tagliare i "tempi morti" .


Ecco la fatidica domanda che gli autori vorrebbero farti: racconteresti come sei arrivata a far diventare BASTA LITIGARE un BESTSELLER?

E' stata in realtà una sorpresa ENORME anche per me! Quando è uscito il libro e l'ho visto subito al primo posto in tutta Italia, per poco mi veniva un infarto!!Un'emozione fortissima, indescrivibile. Ho preparato uno speciale pacchetto che comprende il libro cartaceo con dedica, audiolibro di tre ore, calendario e planner SOLO qui https://gum.co/iuecv a E. 29 +Iva.Pero' per il gruppo Tra le righe lo offro in sconto.Scrivetemi a: info@bastalitigare.com


Greta Ghiselli: Loana, "Basta litigare" è il tuo primo libro? Scrivi anche testi di altra natura?

Si, è il primo libro. Ho scritto anche una raccolta di racconti brevi con altri autori, uscirà a breve.


Eli Valverde: A che età hai iniziato a scrivere?

Scrivo da sempre, non ricordo precisamente l'età.


Greta Ghiselli: Di che genere sono i racconti che hai scritto?

Sono storie vere particolarmente intense ed emozionanti. Amo raccontare vicende realmente accadute. Come dico sempre,non ho bisogno di inventare nulla...la realtà è cosi' ricca e bizzarra che basta solo osservare e ascoltare, la storia si scrive da sola.


Greta Ghiselli: Loana, autore preferito?

Richard Bandler,padre della pnl e mio maestro spirituale. Ha uno stile ipnotico, estremamente coinvolgente, ironico e dissacrante. unico.


Ci lasceresti un pezzo estratto dal tuo libro?

Con molto piacere! Vi lascio una parte dell'introduzione, fondamentale per capire come è nato il mio metodo "Basta Litigare 3C" per farsi rispettare senza litigare e senza distruggere le relazioni:


Il mio errore più grande si chiama Angela. Pronuncio questo nome e nella mia mente riappare nitidamente il suo viso. Ed ecco che accade di nuovo. Proprio ora, mentre scrivo. Mi assale l’emozione. E’ un pugno nello stomaco. Fortissimo. Ancora, dopo tutto questo tempo. Pazzesco. Pensa, è successo ben venti anni fa. Venti anni. E la stretta allo stomaco sale. Ora è arrivata alla gola. E mi spezza il fiato. Gli occhi si inumidiscono. Mi scende una lacrima.

Chiudo gli occhi. Sono di nuovo lì, in quel bar di Parigi. Io e Angela, appena diciottenni. Io e lei e tutti i compagni di classe. Gita dell’ultimo anno del liceo. Gli scherzi, le risate. Poi, quel fulmine a ciel sereno. Io e Angela cominciammo a discutere. Sciocchezze, nulla di particolare. La situazione precipitò e litigammo. Anzi, lo ammetto, in realtà feci tutto io. All’epoca avevo un carattere molto rigido. Ero permalosa e intransigente. Me la presi subito. La cosa buffa e tragica al tempo stesso è che non ricordo neanche più il motivo della lite. Lo so che è assurdo. Un’amicizia distrutta e non si sa nemmeno il motivo…Ma è proprio così.

Lei non capiva perché mi agitassi tanto. E più non capiva, più io pretendevo di avere ragione. Altro grave errore. Le cose peggiorarono ancora. Non ci parlammo più. E da quella volta non ho più rivisto Angela. Ogni volta che ci penso, mi vergogno come una ladra. Se solo non fossi stata così rigida, cocciuta, intransigente…Se avessi cercato di capirla… Se mi fossi messa nei suoi panni. Se…se…e intanto mi scende un’altra lacrima. La lascio scorrere. Lava via i miei rimpianti.

E da quel momento che ho cominciato a lavorare su di me per non commettere più gli stessi errori. Ed è così che lentamente è nato il Metodo Basta Litigare 3C. E’ un metodo per prevenire i conflitti, gestire la rabbia e per farsi valere senza distruggere le relazioni. L’ho chiamato 3C perché il sistema coinvolge i tre piani di ogni persona:

1) CERVELLO/CONVINZIONI; 2) CUORE; 3) COMUNICAZIONE

La prima C riguarda il CERVELLO. Perché il cervello? Perché per imparare a gestire i conflitti è necessario innanzitutto cambiare mentalità e acquisire nuove convinzioni. Nella parte dedicata al Cervello scoprirai quali sono gli errori che ti fanno litigare con chiunque. In particolare, ti svelerò i segreti per ridurre i litigi (e anzi farti amare dalle persone) e per vivere più sereno.

La seconda C riguarda il CUORE, ossia la gestione della rabbia. In questa parte scoprirai qual è la vera causa della rabbia e imparerai a trasformare la collera in energia positiva.

Infine, l’ultima C riguarda la COMUNICAZIONE. Ce ne occuperemo alla fine perché per relazionarsi con gli altri nel miglior modo possibile è necessario prima aver sviluppato la giusta forma mentis e aver imparato a gestire le proprie emozioni. Nella parte dedicata alla Comunicazione scoprirai l’errore che quasi tutti facciamo quando parliamo con qualcuno. Imparerai ad usare il linguaggio di precisione per evitare le incomprensioni.

Questo è il percorso che ho preparato per te. E’ il frutto di oltre vent’anni di appassionate ricerche e soprattutto sperimentazioni sul campo. Accetta questo mio regalo. Io sono qui per te. Sono al tuo servizio per aiutarti a vivere una vita meravigliosa. La vita che ti meriti…


Prossimamente...cos'hai in programma?

Come detto, organizzerò tanti incontri dal vivo con i lettori.




0 visualizzazioni