L'Ombra di Perseo
Di Daniela Mencarelli Hofmann
www.danielamencarellihofmann.com
Disponibile in formato ebook dal 25.02.19
Disponibile in formato cartaceo dal 10.03.19
Trama
Marco si sveglia in un letto d’ospedale in gravi condizioni e non sa come c’è finito. Sente un dottore e un poliziotto accordarsi sui tempi dell'interrogatorio, perché lui, il paziente, non è ancora fuori pericolo. Marco non ricorda nulla, ha come un buco nero nella testa: se chiude gli occhi, vede solo rosso. Sa di essere stato a Milano a cercare lavoro – aveva un'impresa, ma è fallita – e di aver ripreso il treno e ricominciato a bere, dopo l'umiliazione dell'ennesimo colloquio.
Non sa però che sua moglie Laura, gravemente ferita, è in coma e che la polizia sospetta di lui. Solo la figlia maggiore, Zoe, crede alla sua innocenza. Zoe lascia la famiglia e il lavoro a Berlino per venire a Roma dei genitori. Partecipa con ostinazione alle indagini della polizia e scopre progressivamente intorno a sua madre un mondo di uomini che odiano le donne. Ognuno con il suo movente. Nonostante l’impalcatura narrativa, questo non è un giallo, ma un romanzo che esplora la psicologia degli uomini violenti.
Biografia - Daniela Mencarelli Hofmann
Daniela Mencarelli Hofmann, romana, vive tra Zurigo e Costarainera (IM). Ha studiato Scienze Politiche a Roma, Economia Ambientale e dello Sviluppo a Londra e ha portato a termine il dottorato a Zurigo, dove ha preso anche una laurea breve in Pedagogia. Si è dedicata alla ricerca ambientale, alla cooperazione e all'insegnamento e ha scritto di ambiente, sviluppo, migrazione e discriminazione di genere.
Le sue passioni sono da sempre la scrittura, la pittura e la psicologia, alle quali dedica il suo tempo libero. Conduce in Italia e in Svizzera laboratori di poesia visiva in più lingue, per adulti e ragazzi.
L'Ombra di Perseo è il suo primo romanzo.